La curiosità di conoscere tematiche di ricerca che sono svolte all’interno del Dipartimento di Agraria e la possibilità di interagire con il mondo della ricerca sarà soddisfatta con le presentazioni organizzate da ricercatori del Dipartimento e con dimostrazioni al pubblico guidate dagli stessi ricercatori, dottorandi e personale tecnico.
Presso le aule e i laboratori del Dipartimento di Agraria, sabato 7 dicembre dalle 11:00 alle 15:00, le stesse scrivanie usate ogni giorno dagli studenti saranno la sede di dimostrazioni ed esperimenti, attraverso i quali sarà possibile comprendere scopi e risultati del lavoro di ricerca e porre domande alle quali sarà data risposta da studiosi del settore.
Si illustrerà come molti concetti scientifici siano alla base di creazioni artistiche, e come i processi creativi dell’artista e dello scienziato siano molto più vicini tra loro di quanto non siamo abituati a pensare.
L’attività è rivolta a tutti.
In questo seminario si discuterà del ruolo che i microrganismi benefici hanno in agricoltura e di come possano rappresentare delle valide alternative all’utilizzo di fertilizzanti e prodotti di sintesi per il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole.
L’attività è rivolta a studenti universitari e in età scolare.
Il seminario affronterà gli aspetti legati alle fake news sulla sicurezza degli alimenti, illustrando, con alcuni esempi pratici, i motivi dell’infondatezza delle più comuni “bufale” che si possono leggere sui social network e su altri canali di comunicazione di massa.
L’attività è rivolta ad adulti e ragazzi.
Si provvederà ad illustrare le principali caratteristiche anatomiche dei prodotti ittici (pesci, molluschi e crostacei) interi e preparati (tranci e filetti) per informare correttamente il consumatore circa le differenze con prodotti di minor pregio commerciale e ad educarlo verso il consumo di specie di pesce pescate nei nostri mari. Inoltre, si provvederà a descrivere le informazioni obbligatorie che devono essere presenti nell’etichetta di un prodotto della pesca e fornire informazioni per la valutazione dei caratteri di freschezza per differenziare un prodotto fresco dal congelato.
L’attività è rivolta a famiglie e consumatori.
Il seminario illustrerà il ruolo dei microrganismi nell’intestino umano (microbioma umano), come la loro attività può influenzare la salute dell’ospite e come possiamo promuovere la sua salute attraverso una dieta sana.
L’attività è rivolta ad adulti e ragazzi.
Gli strumenti di intelligenza artificiale, come gli algoritmi di apprendimento automatico, stanno trovando impiego in un sempre maggior numero di applicazioni differenti. In questo seminario vedremo brevemente cosa si intende con intelligenza artificiale e quali siano le sue potenzialità per lo studio di alterazioni del microbioma umano intestinale e lo sviluppo di modelli predittivi associati a malattie.
L’attività è rivolta a tutti.
Il seminario è incentrato sugli effetti benefici che i funghi del genere Trichoderma esplicano sulle piante di interesse agrario in termini di protezione contro agenti patogeni. L’utilizzo di questi microrganismi, in alternativa ai prodotti di sintesi, rappresenta un argomento estremamente attuale, visto l’interesse oramai consolidato, ad ottenere produzioni in maniera sostenibile.
L’attività è rivolta visitatori dell’evento, studenti universitari e scolaresche.
Gli spettatori potranno approfondire il ruolo dei microrganismi nella produzione di alimenti fermentati e la loro importanza per la salute umana. Inoltre, potranno osservare al microscopio diverse tipologie di cellule microbiche e non (umane, vegetali).
L’attività è rivolta ad adulti e bambini.
Laboratorio didattico sulla scoperta del suolo, delle sue proprietà e funzioni ecosistemiche, attraverso l’utilizzo dei sensi. Il suolo è infatti una risorsa preziosa, fragile e non rinnovabile, da cui dipende la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra, ma di cui è ancora poco riconosciuto il valore.
Laboratorio didattico rivolto prevalentemente a bambini ed adolescenti.
Attività teorico-pratica sui meccanismi della percezione olfattiva e sulle molecole odorose del vino.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini.
Si mostreranno al pubblico le principali strumentazioni di laboratorio per effettuare le misure delle proprietà idrauliche.
L’attività è rivolta a tutti.
La dimostrazione verterà sull’uso di microrganismi per il recupero e la valorizzazione delle biomasse per la produzione di compost e bioplastiche. Il pubblico potrà vedere colture microbiche, prodotti del metabolismo microbico, microrganismi al microscopio, le varie fasi di un processo di compostaggio, biopolimeri di origine microbica. Lo scopo della ricerca è quello di sviluppare tecnologie sostenibili basate su processi biologici e sull’impiega dei microrganismi con particolari attività metaboliche per la produzione di biopolimeri e bioenergie.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini.
Le attività proposte dal gruppo di lavoro AGR10 «Costruzioni e Territorio agroforestale», in occasione della manifestazione Natale il Reggia 2019, vogliono essere una provocazione (attraverso il gioco divulgativo/didattico del DECISOPOLY e misurazioni ambientali) e un momento di riflessione circa il RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE. I principi di sostenibilità e resilienza, l’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni sono le chiavi di lettura proposte per una nuova gestione del territorio agro-forestale.
L’attività è rivolta a bambini e ragazzi.
I bambini saranno coinvolti in un gioco sensoriale per il riconoscimento dei sapori fondamentali (dolce, salato e acido) e di alcuni odori. Sarà loro richiesto di assaggiare delle semplici soluzioni (acqua e diversi stimoli, come zucchero, sale) e assegnare loro una etichetta che ricorda il sapore assaggiato e di annusare dei pennarelli (imbevuti di una sostanza odorosa) e assegnare una etichetta che ricorda l’odore percepito).
L’attività è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Le maggiori agenzie spaziali mondiali sono concordi nel definire Luna e Marte come obiettivi fondamentali dell’esplorazione umana dello spazio per le prossime due decadi. A quasi 60 anni dalla data dello storico volo di Yuri Gagarin, sappiamo che l’uomo può sopravvivere nello spazio, ma la sfida da fronteggiare oggi è garantirgli una permanenza di lungo periodo. Appare dunque evidente come la realizzazione di missioni di lunga durata sia subordinata alla messa a punto di sistemi per la produzione di alimenti, in grado di garantire all’equipaggio una dieta adeguata con un minimo rifornimento dalla Terra. L’attività prevederà una dimostrazione su come coltivare i micrortaggi e saranno mostrati al pubblico alcuni simulanti di suolo marziano e lunare.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini.
Partners: